05-06.10.2024 | Jacopo Mazzonelli | Garden of Hidden Sounds

Fondazione Pietro e Alberto Rossini

Jacopo Mazzonelli
GARDEN OF HIDDEN SOUNDS

con
Strange Pianos
Concerto di Jacopo Mazzonelli e Eleonora Wegher

a cura di Francesca Guerisoli

Concerto Strange Pianos
Sabato 5 ottobre, ore 17 (ingresso libero su prenotazione)
Domenica 6 ottobre, ore 11 (ingresso con biglietto Rossini Art Site)

Mostra Garden of Hidden Sounds
5 – 27 ottobre 2024

Fondazione Pietro e Alberto Rossini, con la collaborazione di Rossini Art Site, presenta la mostra di Jacopo Mazzonelli GARDEN OF HIDDEN SOUNDS, a cura di Francesca Guerisoli, che si terrà dal 5 al 27 ottobre 2024 negli spazi del Padiglione James Wines.

Fulcro della mostra è il concerto Strange Pianos (2017 – in corso), che si terrà il 5 e il 6 ottobre, che l’artista visivo, musicista e performer realizza insieme alla pianista Eleonora Wegher in diversi contesti tra spazi d’arte e sale concerto. Mazzonelli e Wegher da anni collezionano strumenti musicali rari e preziosi in virtù delle loro peculiari caratteristiche. Accomunati dall’essere strumenti a tastiera, e appartenenti idealmente all’ampia famiglia delle percussioni, tali strumenti sono stati perlopiù prodotti in quantità molto limitate. Attraverso un’attenta ricerca ed a seguito di un meticoloso lavoro di restauro, gli strumenti hanno riacquisito oggi il loro stato originario. Protagonisti di un concerto dove il repertorio è stato pensato, curato e selezionato per esaltarne le differenti singolarità, gli strumenti vengono non solo suonati, ma anche introdotti al pubblico, in un percorso di inusuale scoperta musicale, timbrica e organologica. Il concerto è a numero limitato, pertanto è necessario prenotare a info@fpar.it

Al piano sottostante saranno allestite le sculture sonore Wittgenstein e Breath, quest’ultima recentemente acquisita da Fondazione Pietro e Alberto Rossini che al temine della mostra allestirà in via permanente nel parco della collezione.

Breath (2019), una scultura in acciaio che, attraverso un sistema audio, è un invito ad ascoltare quel suono distante e velato che proviene da capsule telefoniche inserite all’estremità superiore del tubo. La scultura emette un suono flebile, appena percepibile, un continuo respiro che nasce da uno sconosciuto di cui si ignora l’identità, la collocazione, la condizione individuale.

Wittgenstein (2017) nasce sulla suggestione dell’avventura di Paul Wittgenstein, fratello del celebre filosofo Ludwig, pianista a cui fu amputato un braccio durante il primo conflitto mondiale. Alla fine delle ostilità, Paul non smise di suonare e di tenere concerti e commissionò a svariati autori a lui contemporanei delle composizioni per la sola mano sinistra, tra cui il celebre Concerto per la mano sinistra di Ravel, considerato uno dei capolavori della letteratura pianistica. Wittgenstein è costituita da un coperchio di pianoforte – che simboleggia l’apertura e la chiusura dello strumento – dal quale l’artista fa diffondere la Ciaccona per la mano sinistra composta da Brahms, con l’intento di scaldare intimamente quella tastiera che manca del tutto.

Biografia

Jacopo Mazzonelli (Trento, 1983 – vive a Verona) realizza sculture, installazioni e performance che indagano l’ampia zona di connessione tra arti visive e musica. La sua ricerca si avvale di tecniche e metodi mutuati da diverse discipline. Lavorando sull’interpretazione e sulla visualizzazione della dimensione sonora, l’artista si confronta con strumenti che destruttura, trasforma e ricompone. Al centro del suo interesse è il “gesto musicale”, le indagini sulla percezione del ritmo e del divenire del tempo. Jacopo Mazzonelli e Eleonora Wegher, anche in collaborazione con il compositore Matteo Franceschini, sono stati ospiti di prestigiosi teatri, musei e festival in Italia e all’estero, tra i quali, più recentemente, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Pianocity presso il Teatro della Triennale di Milano, il Festival Nuova Consonanza e il Festival O Tempo di presso il Planetario delle Terme di Diocleziano di Roma; il Festival GAMO di Firenze e il MA/IN Festival di Lecce; il Museo MART, la Sala Filarmonica di Trento e il Festival Innovasound di Parigi.

Informazioni

Jacopo Mazzonelli
Garden of Hidden Sounds
e Strange Pianos

a cura di Francesca Guerisoli

Concerto Strange Pianos
Sabato 5 ottobre, ore 17 (ingresso libero su prenotazione a info@fpar.it)
Domenica 6 ottobre, ore 11 (ingresso con biglietto Rossini Art Site)

Mostra Garden of Hidden Sounds
5 – 27 ottobre 2024

Fondazione Pietro e Alberto Rossini
c/o Rossini Art Site
Via Col del Frejus, 3
Briosco (MB)
info@fpar.it
info@rossiniartsite.com
+39 0362 827761
+39 335 5378472
www.fpar.it
www.rossiniartsite.it